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Circolare 267/18 - Iscrizioni a.s. 2018/19 e versamento tasse e contributi scolastici

Iscrizioni attive !!

L’iscrizione, alle classi 2a, 3a, 4a, 5a, è disposta d’ufficio per gli alunni che frequenteranno nell’a.s. 2018/2019 questo Istituto: è quindi necessaria la compilazione del modulo iscrizione online al fine di completare ed aggiornare i dati in possesso della scuola (residenza, telefono, composizione nucleo familiare) o modificare le scelte già operate nel corrente anno scolastico.

Il servizio di supporto è sospeso, contattare il prof Gianni Pezzarini o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per gli alunni valutati negativamente allo scrutinio finale, l’iscrizione vale per la classe frequentata con esito negativo, salva la facoltà degli interessati di presentare domanda motivata di iscrizione ad altro corso di studi o ad altra scuola.

Per facilitare l’iscrizione, dal corrente anno scolastico, è prevista l’iscrizione online, attraverso un Iscrizione altre classi predisposto dall’Istituto.
Per la compilazione occorre:

  • Seguire il link Iscrizione altre classi
  • Selezionare l'indirizzo al quale iscriversi: ITI, IPSIA, Liceo, ADULTI
  • Autenticarsi con le credenziali dell’allievo per l’accesso a GSuite (si trovano stampigliate nel libretto scolastico del singolo allievo a pagina 43) nella forma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Compilare il modulo
  • Al termine della compilazione viene inviata per riscontro una email all’indirizzo di posta dell’allievo

Attraverso il modulo online non è possibile operare la variazione di scelta per la Religione Cattolica (IRC). Per la variazione dell’opzione precedentemente effettuata per l’insegnamento della Religione Cattolica (IRC) va compilato l’apposito modulo cartaceo modulo_modifica_scelta_irc_18-19, da consegnare entro il 06 febbraio 2018, unitamente alla ricevuta del versamento delle tasse scolastiche e/o dei contributi scolastici.

Richieste di modifica in tempi successivi non potranno essere accolte


I versamenti vanno effettuati con due distinte modalità, una relativa alle tasse scolastiche ed una al contributo a favore dell’Istituto.

2. TASSE SCOLASTICHE per le classi 2a, 3a, 4a, 5a

Gli allievi nati nel 2001 e anni precedenti sono tenuti entro il 06 febbraio 2018, se non aventi diritto all’esonero a norma delle vigenti disposizioni, al pagamento delle somme dovute a titolo di tasse scolastiche per l’a. s. 2018/2019, con la modalità di seguito indicata:

  • allievi nati nel 2001 - € 21,17 - (tassa iscrizione più tassa di frequenza)
  • allievi nati negli anni precedenti - € 15,13 (solo tassa di frequenza)

Il versamento va effettuato a favore dell’Erario come indicato:

  • Conto Corrente Postale n.1016 intestato all’Agenzia delle entrate – Centro Operativo di Pescara (reperire il bollettino di c.c.p. presso l’Ufficio postale)
  • indicare il nome e cognome dell’allievo quale esecutore del versamento

Sono esclusi dal pagamento delle tasse scolastiche tutti gli alunni nati negli anni: 2002, 2003 e 2004.

3. CONTRIBUTO A FAVORE DELL’ISTITUTO per le classi 2a, 3a, 4a, 5a

Per un importo di 130€ (codice versamento: 999)

I rappresentanti dei genitori del Consiglio di Istituto hanno sollecitato la Scrivente a richiamare i genitori, tramite circolare, sulla necessità di versamento dei contribuiti a favore dell’Istituto, in quanto molte famiglie non procedono al versamento. Il non versamento ha comportato una difficoltà nelle gestione dell’attività didattica della scuola, in particolare dei laboratori e la non attivazione di alcune iniziative che oramai facevano parte integrante dell’offerta formativa.

Per la dovuta trasparenza si precisa che i contributi erogati a questo Istituto, nella misura di € 130.00 annui (comprensivi di € 7.00 per l’assicurazione integrativa), vengono utilizzati per le seguenti voci di spesa:

  • acquisto materiale laboratori per le esercitazioni
  • pagamento medico del lavoro per lo stage presso le aziende per l’attività di alternanza scuola-lavoro
  • formazione allievi per la sicurezza (con attestato riconosciuto anche per l’inserimento nel mondo del lavoro)
  • corsi di recupero e potenziamento
  • diminuzione degli oneri di spesa per uscite di indirizzo
  • rinnovo di attrezzature per laboratori
  • acquisto dei dispositivi di protezione individuali quali occhiali, guanti, ecc.
  • pagamento delle spese internet e fotocopiatori per gli allievi

In questi ultimi due anni l’importo del contributo è risultato invariato, su delibera del Consiglio di Istituto, al fine di evitare ulteriori oneri a carico delle famiglie.

E’ possibile suddividere il contributo in due rate, la prima di € 70,00 da versare al momento dell’iscrizione la seconda di € 60,00 da versare entro 31/08/2018 utilizzando il modulo richiesta_rateizzazione_contributi_scolastici_18-19 (scaricabile dal sito)

(*) AL FINE DI AUTOMATIZZARE LA GESTIONE DEI DATI, Nelle causali di versamento vanno indicati esclusivamente il Codice del versamento ed il Codice Fiscale dell’Allievo, esempio: 999 XYZABC12D34EFGHL

Si ricorda infine che, tali i contributi possono essere scaricati dalla Dichiarazione dei Redditi nella misura del 19%. A tal fine il codice 999 corrisponde alla dicitura "erogazione liberale per innovazione tecnologica oppure ampliamento dell'offerta formativa o edilizia scolastica

BONIFICO BANCARIO (codice versamento 999)

IBAN: IT 88 W 01030 64320 000001771633
ISTITUTO BANCARIO: BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA – filiale di Tolmezzo
Intestato a: ISIS FERMO SOLARI DI TOLMEZZO

 

BONIFICO POSTALE (codice versamento 999)

IBAN: IT 73 L 07601 12300 000014190334
Sportello Postale: Poste Italiane S.p.a.
Intestato a: ISIS FERMO SOLARI DI TOLMEZZO - Servizio di cassa

4. ESONERO DAL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI A FAVORE DELL’ISTIUTO

Gli aventi diritto all’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche, devono presentare dichiarazione in tal senso, riservandosi di documentare il diritto stesso entro il 10 luglio 2018, mediante il modulo richiesta_esonero_contributi_18-19:
I motivi di esonero deliberati dal Consiglio di Istituto sono i seguenti:

  1. per merito: studenti che negli scrutini finali abbiano ottenuto una votazione non inferiore a 9/10; i ripetenti e gli allievi incorsi in azioni disciplinari non hanno diritto all’esonero.
  2. per motivi economici: gli studenti che abbiano un reddito personale o familiare compreso entro i limiti massimi stabiliti di anno in anno dalla Legge finanziaria;

Gli esonerati per motivi economici o per merito, ai fini della copertura assicurativa, sono tenuti al pagamento della quota relativa all’assicurazione (€ 7,00).

(*) Nelle causali di versamento vanno indicati esclusivamente il Codice del versamento ed il Codice Fiscale dell’Allievo,esempio: 999 XYZABC12D34EFGHL

6. SERVIZIO DI SUPPORTO ALLE ISCRIZIONI

Il servizio è sospeso temporaneamente, pr qualsiasi esigenza rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.