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Circolare 253/19 - ISCRIZIONI A.S. 19-20 E VERSAMENTI TASSE E CONTRIBUTI SCOLASTICI

1. ISCRIZIONI

La normativa vigente fissa al 31 gennaio 2019 il termine per la presentazione delle domande di iscrizione alle classi dei corsi di studio delle Scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2019/2020.
Si precisa che per gli alunni valutati negativamente allo scrutinio finale, l’iscrizione vale per la classe frequentata con esito negativo, salva la facoltà degli interessati di presentare domanda motivata di iscrizione ad altro corso di studi o ad altra scuola in una fase successiva.
Per facilitare l’iscrizione è prevista l’iscrizione online, attraverso un modulo appositamente predisposto dall’Istituto.

Per la compilazione occorre:

  • Accedere al sito https://www.isisfermosolari.it
  • Selezionare “ISCRIZIONI ONLINE
  • Autenticarsi con le credenziali per l’accesso a GSuite dell’allievo nella forma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (si trovano stampigliate nel libretto scolastico dell’allievo a pagina 32)
  • Compilare il modulo in tutte le sue parti

Al termine della compilazione l’allievo riceve una email all’indirizzo di posta usato per autenticarsi a titolo di conferma dell’avvenuta operazione
Attraverso il modulo online è possibile operare la variazione di scelta per la Religione Cattolica (IRC). L’eventuale variazione dell’opzione precedentemente effettuata per l’insegnamento della Religione Cattolica (IRC) va successivamente confermata firmando l’apposito modulo cartaceo presente in Segreteria Didattica entro il 31 gennaio 2019.
Attraverso il modulo online è anche possibile indicare se si intende richiedere l’esonero dal pagamento delle Tasse Scolastiche, in questo caso andrà successivamente presentata l’opportuna documentazione.
Richieste di modifica in tempi successivi alla compilazione online non potranno essere accolte.


2. VERSAMENTI

I versamenti vanno effettuati con due distinte modalità, una relativa alle Tasse Scolastiche ed una al Contributo a favore dell’Istituto.
I versamenti vanno sempre effettuati a nome dell’allievo, quindi non vanno inseriti i nomi di parenti o altri soggetti.


3. TASSE SCOLASTICHE

Sono esclusi dal pagamento delle tasse scolastiche tutti gli alunni nati negli anni: 2003, 2004, 2005.
Gli allievi nati nel 2002 e anni precedenti, indipendentemente dalla classe frequentata, sono tenuti entro il 31 gennaio 2019, al pagamento delle somme dovute a titolo di Tasse Scolastiche per l’a.s. 2019/2020, (se non aventi diritto all’esonero a norma delle vigenti disposizioni)

MODALITA’ DI VERSAMENTO

  • Versamento sul Conto Corrente Postale n.1016 intestato all’Agenzia delle entrate – Centro Operativo di Pescara (Il bollettino di c.c.p. si trova presso gli uffici postali)
  • Se si tratta del primo versamento l’importo è di € 21,17 e comprende tassa di iscrizione di € 6,04 (da versare una-tantum) e tassa di frequenza di € 15,13 (annuale)
  • Gli allievi che hanno già pagato le tasse di “iscrizione e frequenza” (per un totale € 21,17) negli anni scolastici precedenti, devono pagare solo la “tassa di frequenza” (€ 15,13) annuale
  • La ricevuta del bollettino di versamento va consegnata in Segreteria Didattica per le dovute verifiche

4. CONTRIBUTO A FAVORE DELL’ISTITUTO

I rappresentanti dei genitori del Consiglio di Istituto hanno sollecitato la Scrivente a richiamare i genitori, tramite circolare, sulla necessità di versamento del Contribuito a favore dell’Istituto, in quanto molte famiglie non procedono al versamento.
Il non versamento ha comportato l’insorgere di difficoltà nelle gestione dell’attività didattica della scuola, in particolare dei laboratori oltre alla mancata attivazione di alcune iniziative che fanno parte integrante dell’offerta formativa.
Per la dovuta trasparenza si precisa che i contributi erogati a questo Istituto, nella misura di € 123.00 annui (più € 7.00 per l’assicurazione integrativa), vengono utilizzati per le seguenti voci di spesa:

  • acquisto materiale laboratori per le esercitazioni in tutti gli indirizzi
  • pagamento medico del lavoro per poter svolgere lo stage presso le aziende relativamente l’attività di alternanza scuola-lavoro
  • costi formazione allievi per la sicurezza (con attestato riconosciuto per l’inserimento nel mondo del lavoro e necessario per l’attività di alternanza scuola lavoro)
  • integrazione quota allievo per uscite di indirizzo
  • integrazione quota allievo per attività sportive
  • integrazione quota allievi per corsi con certificazione finale (certificazione energetica CASA CLIMA, CISCO, ECDL, Certificazioni linguistiche, Patentini)
  • acquisto dei dispositivi di protezione individuali quali occhiali, guanti, ecc.
  • pagamento delle spese Internet e fotocopiatori per gli allievi
  • corsi di recupero e potenziamento durante l’anno ed estivi
  • sportello per metodo di studio
  • rinnovo di attrezzature per laboratori

Qualora le famiglie non versino l’importo del contributo a favore dell’Istituto, sarà richiesto il pagamento dell’importo dovuto dei seguenti oneri:

  • acquisto materiale laboratori per le esercitazioni in tutti gli indirizzi costo medio annuo per allievo – Variabile in ragione del Settore
  • pagamento medico del lavoro per lo stage presso le aziende per l’attività di alternanza scuola-lavoro – Costo per allievo € 20,00
  • costi formazione allievi per la sicurezza (con attestato riconosciuto anche per l’inserimento nel mondo del lavoro e necessario per l’attività di alternanza scuola lavoro) - Costo per allievo € 23,00
  • integrazione quota allievi per uscite di indirizzo - (per gli allievi che non versano il contributo è previsto il pagamento dell’intero importo dell’uscita)
  • integrazione quota allievi per attività sportive - (per gli allievi che non versano il contributo è previsto il pagamento dell’intero importo dell’uscita)
  • integrazione quota allievi per corsi con certificazione finale (certificazione energetica CASA CLIMA, CISCO, ECDL, Certificazioni linguistiche, Patentini) - (per gli allievi che non versano il contributo è previsto l’intero importo del corso e della certificazione)
  • acquisto dei dispositivi di protezione individuali quali occhiali, guanti, ecc. – Costo indicativo medio annuo per allievo € 20,00
  • pagamento delle spese Internet e fotocopiatori per gli allievi - Costo allievo € 40,00
  • sportello per metodo di studio – importo in base alle ore effettuate dal docente In questi ultimi anni l’importo del contributo è risultato invariato, su delibera del Consiglio di Istituto, al fine di evitare l’aumento degli oneri a carico delle famiglie.

In questi ultimi anni l’importo del contributo è risultato invariato, su delibera del Consiglio di Istituto, al fine di evitare l’aumento degli oneri a carico delle famiglie.

  • Si ricorda infine che, tali contributi possono essere detratti dalla Dichiarazione dei Redditi nella misura del 19%.
  • La causale “999” corrisponde alla dicitura “Erogazione liberale per l’innovazione tecnologica oppure Erogazione liberale per l’ampliamento dell’offerta formativa o edilizia scolastica” utile ai fini della detrazione fiscale nella misura del 19% relativamente alla dichiarazione dei redditi.
  • E’ possibile suddividere il contributo in due rate solamente se indicato sul modulo online di iscrizione, la prima di € 70,00 da versare al momento dell’iscrizione (Codice 999), la seconda di € 60,00 da versare entro 30/04/2019 (con Codice 998).

MODALITA’ DI VERSAMENTO

La gestione del Contributo Volontario è stata automatizzata attraverso la lettura digitale delle causali dei versamenti, si chiede all’utenza di seguire con la massima attenzione le indicazioni sotto riportate.
I versamenti vanno sempre effettuati a nome dell’allievo.
Nella causale di versamento indicare solo il Codice del versamento ed il Codice Fiscale dell’Allievo, separati da un trattino, esempio:

999-XYZABC12D34E567L

(aggiungendo solo di seguito e solo se si intende detrarre l’importo: “Erogazione liberale per l’ampliamento dell’offerta formativa”)

Si prega di non inserire spazi o altri segni fra i codici al fine di permettere la lettura automatica.
La causale deve iniziare solo con il codice del versamento (in questo caso 999) e deve pertanto contenere 3+1+16 caratteri, per un totale 20 caratteri.
Se le operazioni vengono eseguite allo sportello si prega di indicare anche ai cassieri di seguire scrupolosamente quanto specificato.

I versamenti vanno effettuati preferibilmente sul Conto Corrente Bancario dell’Istituto:

IBAN
IT 88 W 01030 64320
000001771633
ISTITUTO BANCARIO
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA
filiale di Tolmezzo 
Intestato a
ISIS FERMO SOLARI DI TOLMEZZO 


Se non è disponibile la modalità precedentemente indicata è disponibile il CCP

CCP
C/C 14190334
UFFICIO POSTALE
Poste Italiane S.p.a.
Intestato a
ISIS FERMO SOLARI DI TOLMEZZO -
Servizio Tesoreria

 

Per qualsiasi necessità contattare l'Ufficio Didattica dell'Istituto


 

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