Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo li accetti

Sei qui: Home News Visita ai Musei Ferrari Experience

Visita ai Musei Ferrari Experience

Gli allievi del Solari in visita ai Musei Ferrari Experience a Maranello e Modena

TOLMEZZO aprile 2017.

A completamento ed integrazione dell'offerta formativa dell'Istituto “A. Candoni” di Tolmezzo, gli allievi delle classi quarte e quinte del corso C2 “Manutenzione e assistenza tecnica” e B1 “Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale” hanno partecipato ad un visita di istruzione che li ha portati a confrontarsi con un’esperienza museale unica e coinvolgente, che arriva fino alle origini più autentiche del marchio più famoso al mondo.

museo ferrari


Gli allievi del settore manutenzione e assistenza tecnica hanno avuto l'opportunità di frequentare il Red Campus, FORMULA INNOVAZIONE - Motore e performance - modulo avanzato riguardante l’innovazione tecnologica, nell’ambito motoristico in un settore d’eccellenza quale quello delle competizioni internazionali di F1. Gli argomenti sono stati presentati con tecniche interattive multimediali avvalendosi anche di esemplificazioni di parti meccaniche; mentre gli allievi del settore “Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale” hanno frequentato il corso FORMULA MARKETING relativo alle innovative strategie di comunicazione che al giorno d’oggi sono alcuni dei punti fermi che hanno consentito un alto posizionamento del Marchio Ferrari, unico e inimitato.
Tutti gli allievi hanno ricevuto un attestato di partecipazione alle attività del Red Campus con piena soddisfazione anche dei docenti accompagnatori.
L’opportunità formativa e di arricchimento culturale offerta dai Musei Ferrari di Modena e Maranello è stata integrata con un tour per scoprire un serie di eccellenze agro-alimentari del territorio modenese:
L’ Acetaia Giusti una azienda produttrice di aceto Balsamico Tradizionale con una storia inestimabile di oltre quattro secoli che accoglie oltre 10.000 visitatori e che propone visite e attività laboratoriali guidati dai maestri acetieri della famiglia.
La Cantina Gavioli che dal 1794 si dedica alla produzione di Lambrusco nel rispetto della più nobile tradizione. Bellissimo il vasto e ricco museo del vino .
Il caseificio “4 Madonne” dove gli allievi hanno potuto assistere dal vivo e capire meglio come nasce una delle eccellenze italiane: il Parmigiano Reggiano.
Ultima ma non meno importante tappa del percorso didattico è stata la visita all’innovativo museo dell’Alfa Romeo, presso la sede storica di Arese.
Gli allievi seguendo un’esperienza formativa indimenticabile « La macchina del tempo: storia di capolavori», hanno potuto apprezzare la storia di un marchio, made in Italy, che si incontra con la società, la cultura, l’economia, la tecnologia, il design e tutte le vicende storiche, le correnti artistiche ed i costumi della società nella storia del Novecento.
In conclusione il programma didattico-formativo proposto si è dimostrato avvincente e stimolante per i ragazzi, portandoli ad interagire con tecnologie, protagonisti, idee e contesti entusiasmanti in modo tale da motivarli ulteriormente allo studio.

 

 

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (visita ai musei ferrari.pdf)visita ai musei ferrari.pdf184 kB150