Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo li accetti

Sei qui: Home News Fondazione CRUP, Comunità Montana, ISIS Solari - Alleanza strategica per la valorizzazione della risorsa legno

Fondazione CRUP, Comunità Montana, ISIS Solari - Alleanza strategica per la valorizzazione della risorsa legno

Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, Comunità Montana della Carnia e I.S.I.S. ‘Solari’ di Tolmezzo
Una alleanza strategica per la valorizzazione della risorsa legno

crup cm isis-800x600

L’indirizzo C9 – “Costruzioni, Ambiente e Territorio” - Opzione “Tecnologia del Legno nelle Costruzioni”, interno all’ I.S.I.S. ‘Fermo Solari’ di Tolmezzo, forma tecnici con specifiche “competenze nel campo delle macchine del legno e dei centri di taglio a controllo numerico”, come indicato nelle recenti Linee Guida ministeriali.

Si tratta di un corso fortemente innovativo, nato sul nostro territorio e diventato poi una opzione nazionale. Ogni anno la sua offerta formativa si arricchisce con nuove progettualità, che rendono più aderente il percorso al contesto territoriale e alle esigenze del mondo del lavoro, utilizzando sempre una metodologia laboratoriale, capace di coniugare il pensare e il fare.

L’ultima iniziativa, intitolata, proprio, “Pensare e Fare” è stata portata a termine, con successo, grazie anche alla sensibilità culturale ed ai determinanti supporti finanziari di Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e Comunità Montana della Carnia.

Attraverso questo progetto si è voluto riaffermare che pensare e fare hanno pari dignità e che la scuola ha la necessità di annoverare, come cultura alta, anche l’abilità costruttiva, creativa, innovativa che spinge i giovani a scommettere sul proprio futuro e non vedere con fatalismo quel drammatico 43% di disoccupati sotto i venticinque anni.

Il sostegno di Fondazione e Comunità Montana ci ha consentito di attivare una serie di iniziative di alta formazione rivolta agli studenti e agli operatori della scuola nel settore del legno e di arricchire ulteriormente la dotazione tecnologica dei laboratori, che possono dirsi oramai di alto livello.

E’ un modo nuovo di vedere il senso della formazione e dell’istruzione, pragmatico e operativo, senza per questo dimenticare la necessità di una forte formazione di base. In tal senso, il nostro Istituto è uno dei pochissimi in Italia che mettono realmente gli studenti in condizioni di lavorare su impianti complessi, sfruttando softwares evoluti e affinando competenze e conoscenze ampie e approfondite, grazie a docenti preparati in questo specifico settore e continui confronti con tecnici aziendali.

Per noi continua la scommessa che ci ha guidato alla creazione di questo percorso: l’Istituto “Fermo Solari” di Tolmezzo si trova, infatti, al centro dell’area montana del Friuli Venezia Giulia, dove sono concentrate le maggiori aziende di carpenteria del legno regionali e dove operano i più attivi Enti Territoriali operativi e gestionali del settore foresta – legno; vogliamo, perciò, rendere l’offerta formativa sempre più rispondente alle necessità di un settore strategico per la nostra regione e per l’area montana in particolare.

Ringraziamo quindi quanti credono in noi e hanno dato il loro supporto per garantire tutto questo.

L’Istituto invita ragazzi, genitori, tecnici, imprenditori, amministratori, a visitare i loro laboratori per rendersi conto dell’organizzazione e delle potenzialità del corso.